Nato a Guia di Valdobbiadene nel 1954, Luciano Buso frequenta fin da giovanissimo alcuni ambienti artistici e culturali del Veneto, dando sfogo alla sua predisposizione naturale per l'arte. Autodidatta, riservato e schivo, non rinuncia però a ricercare un contatto essenziale con la realtà che tanto giova ad un artista. Conosce e frequenta nel 1977 il pittore toscano Claudio Domenici, instaurando con lui un durevole rapporto di reciproca stima ed amicizia. Ospite dell'amico all'isola d'Elba, lavora per un lungo periodo au pleinair dipingendo soprattutto il paesaggio elbanocon le sue coste e i suoi porti. Sarà infatti allestita nel 1982 nelle sale della galleria d'arte Cimabue di Firenze una sua personale. Numerosi sono infatti i dipinti di quel periodo da lui gelosamente custoditi.
Più tardi, stabilitosi con la sua famiglia in provincia di Treviso, dipinge assiduamente nella campagna antistante il Montegrappa e con amorevole passione ferma nelle sue tavole immagini e luoghi che, anno dopo anno, vanno inesorabilmente scomparendo: testimonianze preziose di una civiltà radicata soprattutto all'onesto lavoro della terra.
Le prime incoraggianti mostre sono a Vicenza, e via via in tutto il Veneto. Nel 1980 un noto gallerista di Stoccolma commissiona una trentina di dipinti che vengono esportati ed esposti in una mostra a Stoccolma. Partecipa a concorsi extempore, tra i quali Il Premio Della Zorza 1979, ad Asolo e la Prima Extempore Città di Castelfranco Veneto 1984 ove l'opera Mura di Castelfranco Veneto viene premiata ed ottiene inattesi successi. Nel 1988 espone per invito nella Town Gallery nello stato dell'Indiana e alla North Lake Shore di Chicago. Sue opere sono in collezioni private e pubbliche in Italia, America del Nord, America Latina, Africa, Australia, Francia, Belgio, Germania, Austria, Olanda, Svezia, Gran Bretgna e Svizzera.
Recensioni
Catalogo Nazionale d'Arte Moderna Bolaffi, n. 19, edizione 1983, G. Mondadori
Catalogo Nazionale d'Arte Moderna Bolaffi, n. 26, edizione 1990, G. Mondadori
Catalogo Nazionale d'Arte Moderna M.D.S., n. 5, edizione 1991, CIDA, Roma
Catalogo Nazionale d'Arte Moderna M.D.S., n. 6, edizione 1993, CIDA, Roma
Luciano Buso, volume monografico, edizione 1993, editrice biblioteca Cominiana