Giorgione scoperta opera firmata

GIORGIONE SCOPERTA UNA NUOVA OPERA FIRMATA.

UN FATTO SENZA PRECEDENTi: la firma ufficiale di Giorgione 'B ZORZVS' è presente in basso a destra in un inedito dipinto del 1504. L'opera, studiata di recente, rappresenta due donne a mezzo busto con le mani congiunte nell'atto di pregare, il loro sguardo è indirizzato nello stesso punto, la più anziana pare essere la madre di quella più giovane la quale reca al collo una gorgiera che da un'approfondita ricerca era di moda a Venezia in quell'epoca, la somiglianza tra le due è palese e rimanda a simili dipinti di Giorgione. La scena si svolge in un paesaggio scuro con delle rocce sullo sfondo a sinistra e a destra, quelle di sinistra sono oggi coperte da uno strato leggero di pittura scura probabilmente apportata in epoche seguenti e all'esame JR, (Infrarosso) sono del tutto simili a quelle del celebre quadro 'IL TRAMONTO' della National Gallery di Londra. La firma, come anche parte dell'opera sono leggermente abrase, della firma si colgono la grande lettera 'B' iniziale di Barbarella alla quale segue a destra la quasi totale scritta 'Zorzvs'.
Di Giorgione conosciamo una o due opere firmate, i suoi dipinti sinora riconosciuti sono pochissimi.
Importanti dati semi celati, del tutto simili a quelli da me colti negli storici dipinti dell'artista inseriti nel volume 'Giorgione rivelato', sono stati rilevati nell'intera superficie dell'opera, segue il minuscolo autoritratto dello stesso Giorgione, (molto somigliante), semi celato al centro di una perla della collana rossa che la donna più anziana porta al collo. Viene qui pubblicato il particolare in basso a destra che mostra la firma ufficiale. Le due immagini sono leggermente diverse nella forza della luce per meglio cogliere la preziosa firma.

Alcune immagini sono di grande formato per meglio cogliere quanto scritto, si consiglia lo spostamento delle stesse con il mouse.