Tiziano Vecellio l'opera sconosciuta del 1515

https://www.datocms-assets.com/.../1689253393-dal-pozzolo...

Un nuovo, piccolissimo autoritratto di Tiziano Vecelio?
Da quanto rilevato in una ricerca sul web (link in alto) parrebbe proprio di si.
Le storiche immagini dei ritratti dell'artista di Pieve di Cadore lo immortalano quasi sempre nell'età matura, con il viso scavato che allunga inesorabilmente ancora di più il naso e con barba e lunghi/folti baffi.

L'uomo (prima immagine), con ridottissime dimensioni in quanto semi celato entro la firma "T VECELIS 15" in alto a sinistra nella piccola, sconosciuta opera "Ninfe e satiro", molto visibile nonostante le ridotte misure, potrebbe rappresentarlo a circa trentacinque anni: i tratti somatici, nel volume delle carni in quanto giovane, la barba, i baffi soprattutto il piglio dei suoi occhi, lo indicano...d'altro canto che altro motivo più plausibile vi sarebbe di semi celare la firma e la data 15 nell'intero suo viso?

Quinta immagine: 
La firma e la data semi celate da Tiziano nella piccola opera sconosciuta del 1515 "Ninfe e satiro" cm. 19,5x15,5 di Collezione privata.
Non fosse per le ridotte dimensioni questa firma parrebbe essere quella ufficiale, tale è la sua visibilità.
La Storia dell'Arte si arricchisce di un nuovo dipinto del noto artista rinascimentale di Pieve di Cadore.

Sesta immagine:
TIZIANO, la data "15" (1515) nel manto blu come spesso si assiste oggi nei moderni dipinti.
Negli anni Ottanta del Novecento il mio maestro di pittura mi diceva che Tiziano in alcune espressioni si avvicinava all'Impressionismo.
Il fatto che questo grande abbia qui semi celato la data in questo modo lo colloca vicino, per esempio, a Pablo Picasso che in "Guernica" semi celò la grande lettera "P" al centro dell'opera.
Non a caso Tiziano, e lo scrivono gli storici, fu un grande innovatore che influenzò molti pittori del suo tempo.

Immagine n° 7 :
L'originale particolare ritagliato dalla foto professionale in alta definizione: uno smacco scientifico per coloro che.........!
Questo documento verrà esibito alla legge in qualsiasi divergenza legale: "TV"-"Titianis Vecelis" non a caso in quanto nel dossier di ricerca scientifica sono inserite le firme semi celate per esteso del noto artista di Pieve di Cadore e la data 1515.
Una nuova opera di Tiziano Vecellio si inserisce a pieno titolo nell'opera generale di Tiziano.